Lavavo frutta e verdura con aceto e bicarbonato poi ho scoperto il reale effetto che hanno

Se anche tu lavi frutta e verdura con l’aceto e il bicarbonato dovresti smetterla: ecco e perché e come invece dovresti fare.

Molte persone sono solite lavare la frutta e la verdura che portano in tavola usando l’aceto e il bicarbonato, due ingredienti “naturali” che si stanno sempre più imponendo nelle nostre cucine e in genere nelle nostre vite per aiutarci anche nelle faccende domestiche. In genere, quando si tratta di pomodori, fragole, insalata, mele, procediamo anche facendo degli ammolli in acqua e bicarbonato, per esempio.

Donna sorridente che mangia una mela verde
Lavavo frutta e verdura con aceto e bicarbonato poi ho scoperto il reale effetto che hanno – leidonnaweb.it

Ma bisogna fare una distinzione fra pulire e disinfettare. Il bicarbonato, infatti, anche se pulisce, cioè rimuove sporco e residui dalle superfici (e quindi anche da frutta e verdura), non disinfetta, cioè non elimina la maggior parte dei microrganismi patogeni come batteri e virus. Detto questo è evidente che usare il bicarbonato in questo modo è inutile.

Fra l’altro, su molte confezioni di questo prodotto è specificato che non sia un disinfettante ma che si possa usare per lavare frutta e verdura. Ma qual è la verità?

Come lavare correttamente frutta e verdura: non usare il bicarbonato

Aceto e bicarbonato si neutralizzano, cioè reagiscono insieme per formare un sale, acqua e anidride carbonica e queste molecole non disinfettano e non puliscono. Quindi usare questi ingredienti per lavare frutta e verdura è inutile! Il bicarbonato, come anticipato, non disinfetta.

Mani che lavano peperone rosso sotto acqua corrente del lavandino. Ciotola con carote e zucchine
Come lavare correttamente frutta e verdura: non usare il bicarbonato – leidonnaweb.it

Può essere usato per lavare frutta e verdura come consigliato sulla confezione perché, con il suo effetto abrasivo può aiutare a pulire eventuali incrostazioni. Lo stesso che si ottiene usando una spugna. Ma non è il modo migliore per lavare frutta e verdura. Possiamo infatti comportarci in questo modo. Se si tratta di pomodori o mele che hanno la superficie liscia, basta sciacquarli sono l’acqua corrente e strofinarli per pulirli e disinfettarli.

L’importante è evitare l’ammollo che può favorire la proliferazione batterica. Quindi, anche per le fragole, non procediamo all’ammollo (e neppure aggiungiamo il bicarbonato). Anche queste vanno semplicemente sciacquate sotto l’acqua corrente. Per frutta e verdura non liscia, invece, come per esempio i broccoli, l’acqua corrente può essere meno efficace e quindi sarà meglio usare prodotti appositi a base di soluzioni di ipoclorito di sodio che sono dei disinfettanti, cioè riescono ad eliminare i batteri patogeni.

In questi casi l’ammollo è utile ma senza usare prodotti meno adatti. Infatti, mai improvvisarsi chimici ed usare per esempio la candeggina o prodotti pericolosi. Comunque, vale la regola per cui alcune persone non dovrebbero mangiare prodotti crudi o dove non è possibile rimuovere la buccia. Per esempio le donne in gravidanza o chi ha patologie particolari dovrebbero evitarli.

Infine, parlando dei pesticidi, il bicarbonato è oggetto di studi a riguardo e in alcuni casi riuscirebbe ad eliminare alcune tipologie di questi. Ma, in definitiva, è meglio procedere ad effettuare solo il lavaggio sotto acqua corrente di frutta e verdura che è efficace per la maggior parte di questi.

Gestione cookie