Impossibile rinunciare alla dolcezza e bontà della famosa barretta di cereali: ma sai quanto zucchero contiene? Forse non la mangerai più con lo stesso piacere.
Siamo al supermercato, alla cassa, e poco prima di pagare non riusciamo a rinunciare alla famosa barretta di cereali che vediamo proprio lì vicino a noi. Per non parlare dei nostri bambini che ne vanno ghiotti. E allora, per una volta facciamo il “sacrificio” di mangiarla, anche se, così buona com’è, va a finire che ne buttiamo giù anche più di una.

È realizzata con cioccolato al latte e riso soffiato, ma questo è solo quello che vediamo esternamente. In realtà fra gli ingredienti c’è un altissimo quantitativo di zucchero e ora ti rivelerò quanto ce n’è. Per non parlare di altri ingredienti di dubbia qualità come emulsionanti o olio di palma.
Prima di consumare un alimento, per quanto buono sia, dovremmo chiederci cosa contiene e se ci fa davvero bene oppure possiamo evitarlo. Va bene che è dolce e buonissimo ma ci sono tante altre alternative migliori.
Quanto zucchero contiene la famosa barretta di cereali? La verità ti lascerà senza parole
La più famosa barretta di cereali è il Kinder Cereali è ti stupirà sapere che contiene circa 3 cucchiai e mezzo di zucchero. Prova ad immaginare di mangiare 3 cucchiai e mezzo di zucchero uno dopo l’altro: probabilmente ti verrà la nausea o da rimettere. È normale! È un quantitativo così elevato che difficilmente qualcuno riuscirebbe a mangiarlo.

Si tratta di 12 grammi di zucchero. Dovremmo considerarlo quando invece mangiamo una di queste barrette o più di una, senza invece pensarci, giusto per appagare la voglia di dolce. Inoltre, è importante educare i bambini a preferire alimenti sani come frutta, verdura, pasta, riso, pane, legumi. Anche se hanno un sapore meno appetitoso, in realtà sono alimenti semplici e migliori.
Gli alimenti industriali, invece, come barrette di cioccolato o merendine, sono molto processati e contengono tanti ingredienti di dubbia qualità proprio perché sono questi che li rendono buonissimi ed “uno tira l’altro”. Anche quando c’è da premiare un bambino per un buon comportamento o un buon voto, evitiamo di “viziarli” con questi dolcetti.
Piuttosto, se si ha voglia di dolce, meglio preparare una torta o dei biscotti in casa, in modo da divertirsi anche insieme. Infine, quando andiamo al supermercato, perdiamo un po’ di tempo a leggere le etichette di ciò che stiamo acquistando per noi e per i nostri bambini: ci stupiremo di quanto zucchero c’è dentro questi alimenti e magari questo sarà un modo per farci desistere da quell’acquisto.