Pessima abitudine che tutti hanno dopo aver lavato i piatti: senza saperlo si aumentano i rischi per la salute.
Lavare i piatti è una delle faccende domestiche più comuni che tutti eseguiamo ogni giorno. Dopo i pasti principali della giornata, passare le stoviglie sotto il getto dell’acqua corrente, servirà non solo ad eliminare tutto lo sporco, ma andrà a rimuovere germi, batteri e neutralizzerà anche la possibile presenza di cattivi odori.

Nonostante lavare le stoviglie sia una cosa che tutti facciamo quotidianamente ed eseguiamo nel modo più pratico e semplice possibile, esistono alcuni piccoli errori che possono andare a compromettere il risultato finale. Per lo più si tratta di abitudini completamente sbagliate, che non fanno altro che mettere a rischio anche la nostra salute.
È questa la pessima abitudine dopo aver lavato i piatti che mette la tua salute a rischio
Chi in casa ha la ‘fortuna’ di possedere una lavastoviglie potrà svolgere con estrema facilità il lavaggio dei piatti. Infatti, basterà mettere tutto al suo interno in modo accurato e dopo aver caricato i prodotti giusti, si potrà avviare il ciclo di pulizia più indicato. Anche in questo caso, però, esattamente come capita per il lavaggio a mano, esiste un’abitudine comune che rischia di contaminare nuovamente tutte le stoviglie. Ma di cosa si tratta precisamente?

Una delle (pessime) abitudini più comuno che tutti hanno è quella di asciugare i piatti con il canovaccio della cucina dopo averli lavati. Un gesto quasi automatico, che superficialmente non sembra poi così pericoloso. In realtà, però le cose non stanno affatto così anzi, usare il strofinaccio per asciugare i piatti può solo moltiplicare la probabilità di germi e batteri. Infatti, questo comunissimo gesto non fa altro che favorire la loro formazione, rendendo il tutto altamente pericoloso.
A differenza di quello che si possa pensare, il più delle volte gli strofinacci da cucina non sono così puliti come sembra. Usarli quindi per asciugare i piatti, potrebbe non solo far rilasciare residui di detersivo e di fibre su tutte le stoviglie. Inoltre, assorbendo molta umidità possono diventare terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri, tra cui il temutissimo E.Coli. Infine, utilizzare strofinacci sporchi permette di veicolare gli stessi batteri dallo strofinaccio ai piatti, rendendoli così poco sicuri. Per evitare tutto questo, si potranno asciugare i piatti o lasciando all’aria, oppure utilizzando dei fogli di carta assorbente usa e getta.