Un nuovo Bonus consente ad alcuni soggetti di ottenere la patente gratis. Ecco i requisiti da possedere e come richiederlo.
La patente per molti ragazzi rappresenta un ulteriore modo per rendersi indipendenti dai propri genitori. C’è chi la riceve in regalo per i 18 anni e chi invece deve attendere. Ovviamente rappresenta un costo non indifferente, specie per le famiglie che si trovano in difficoltà economiche, ma soprattuto va detto che avere la patente rappresenta comunque una importante responsabilità.

Bisogna infatti essere in grado di guidare con prudenza per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri. Ma la patente può essere anche uno strumento richiesto per entrare nel mondo del lavoro. I ragazzi e le ragazze che sognano di lavorare, possono allora sfruttare il nuovo Bonus patente e ottenere appunto la patente gratis. Ecco in cosa consiste questa agevolazione e chi può ottenerla.
In cosa consiste il Bonus patente e come richiederlo
La patente come strumento per rendersi indipendenti ma anche per entrare nel mondo del lavoro: con il nuovo Bonus patente si può favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di molti ragazzi e ragazze che non hanno ancora deciso cosa fare della propria vita ma che ricercano un’occupazione soddisfacente.

In particolare con il Bonus patente, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si vuole favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nel comparto dell’autotrasporto. In generale si sa quanto il costo per conseguire delle patenti professionali per la guida di mezzi destinati al trasporto di merci o persone, sia alto.
In questo modo chi vorrà entrare in questo settore lavorativo potrà ottenere uno sconto considerevole per conseguire queste patenti. Il bonus infatti può coprire fino all’80% delle spese, con un limite massimo di 2.500 euro. A fare richiesta di questa agevolazione possono essere i ragazzi e le ragazze con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, cittadini italiani o residenti in Paesi dell’Unione Europea.
Il Bonus patente riguarda le patenti delle categorie C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), mentre sono esclusi i titoli abilitativi per veicoli privati. Per ottenere il Bonus patente bisogna registrarsi sulla piattaforma patentiautotrasporto.mit.gov nella sezione Bonus patente, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS.
Compilando tutti i campi nell’”Area Beneficiario” si potrà ottenere un voucher digitale che si dovrà attivare entro 60 giorni, pena la sua decadenza. Una volta attivo, il beneficiario ha a disposizione 18 mesi per completare la formazione e conseguire la patente. Attualmente la piattaforma è chiusa ma il programma è attivo fino al 31 dicembre 2026, quindi chi vuole approfittare di questa opportunità può ancora farlo e ottenere il Bonus patente.