Spesso ci sono alcuni campanelli dâallarme che possono anticipare la comparsa di un infarto. Ecco i sintomi a cui fare attenzione.
Negli ultimi anni stanno aumentando di molto i casi di infarto, anche in soggetti giovanissimi e sani. Questa patologia può essere molto invalidante e addirittura causare la morte. Sebbene giunga allâimprovviso e molte volte non lasci scampo, è possibile prevedere la sua comparsa.
Infatti ci sono alcuni sintomi che possono presentarsi anche una settimana prima, come nausea e male alla spalla. Questi campanelli dâallarme non devono passare sotto silenzio ma essere presi in considerazione perchĂŠ ci si può davvero salvare la vita.
Capita sempre piÚ spesso, purtroppo, di leggere sul web di persone scomparse prematuramente a causa di un infarto. Questa patologia può colpire persone di ogni età , anche giovanissime, e anche che sono sane come un pesce.
Ă vero che lâinfarto può arrivare in qualsiasi momento (anche di notte mentre si sta dormendo, purtroppo) ma ci sono alcuni campanelli dâallarme da non sottovalutare perchĂŠ possono appunto anticipare la comparsa di un infarto. Anche una settimana prima, infatti, possono comparire dei sintomi molto significativi ma che purtroppo possono essere scambiati per stress e stanchezza.
Ă il caso di Nikki, una donna di 46 anni e sana, che una settimana prima di avere lâinfarto, aveva sperimentato un leggero dolore alla spalla e nausea. Inizialmente aveva sottovalutato questi segnali che il corpo le stava dando, scambiandoli per sintomi della perimenopausa o addirittura li aveva associati alla cattiva postura in cui aveva dormito.
Dopo circa un quarto dâora questo dolore e la nausea erano passati e non ci ha dato piĂš peso. Poi ha scoperto che erano invece sintomi dellâinfarto e che possono comparire anche molti giorni prima. Infatti il giorno in cui ha avuto lâattacco cardiaco, Nikki ha sentito una sensazione di costrizione al petto, mentre il dolore ha iniziato a âscendereâ verso il braccio.
Per questo ha deciso di non andare a lavoro ma di andare dal dottore, con cui aveva preventivamente preso appuntamento per altre faccende, per raccontargli ciò che le stava succedendo. Lo specialista le ha suggerito di andare al pronto soccorso se i sintomi si fossero presentati di nuovo. Era ancora in ospedale quando si è sentita male e ha scoperto che aveva avuto un infarto, dovuto alla perimenopausa e ad una malattia recente.
Dunque nausea e dolore alla spalla sono due campanelli dâallarme che possono comparire anche una settimana prima di un infarto e non andrebbero mai sottovalutati.
L'aviaria quest'anno ha colpito milioni di esemplari di galline e tantissimi allevamenti in Italia, un'emergenza…
Pessima abitudine che tutti hanno dopo aver lavato i piatti: senza saperlo si aumentano i…
Quando il corpo smette di "parlare" è il caso di preoccuparsi: ecco le avvisaglie del…
Un nuovo Bonus consente ad alcuni soggetti di ottenere la patente gratis. Ecco i requisiti…
LâAgenzia delle Entrate potrebbe effettuare dei controlli e persino la visita fiscale nei confronti di…
L'attore comico Lino Banfi si trova in queste ore al centro delle discussioni social per…