Presta molta attenzione a questi 3 alimenti: se assunti regolarmente possono anche farti perdere i capelli. Andiamo a vedere quali sono.
Forse non lo sai, ma esistono 3 alimenti che se assunti in modo regolare possono farti cadere i tuoi capelli. Si trovano spesso e volentieri all’interno di quei frullati proteici, che tanto ci piacciono, ma ai quali – però – bisogna stare attenti.
Questi frullati non sono altro che bevande che combinano ingredienti ricchi di proteine, ideali per chi cerca di aumentare l’apporto proteico nella propria dieta, come nel caso di sportivi o persone che vogliono sviluppare massa muscolare. Ce ne sono di tutti i gusti, come, ad esempio alla banana, al cioccolato e alle nocciole, un frullato proteico ai frutti tropicali o frutti di bosco. E molti altri ancora.
Non tutti sanno che alcuni alimenti però potrebbero far cadere i capelli. Ne parla il Dr. Abdulaziz Balwi, esperto nel settore presso Elithair, come riporta il sito msn.com.
I frullati proteici vengono assunti principalmente per aumentare l’apporto di proteine nella dieta. Ma non tutti sanno che molte proteine in polvere contengono elevate quantità di zucchero. Il dottor Balwi, infatti, ha detto “la quantità di zucchero nelle polveri proteiche può variare da zero a un massimo di 23 grammi per misurino”, mentre “quelle senza zuccheri aggiunti possono contenere dolcificanti alternativi”.
Ed è proprio questo eccesso di zucchero può interferire con l’assorbimento di nutrienti essenziali e possono causare infiammazioni che danneggiano i follicoli piliferi, contribuendo alla perdita di capelli. Molti frullati proteici sono fatti con le banane, grazie alla loro capacità di fornire energia immediata, ma il loro alto indice glicemico può alterare l’equilibrio ormonale.
Il dottore ci spiega di come le banane siano “ricche di potassio, vitamina B6 e vitamina C, ma possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue”. Ma fai attenzione a questo: infatti, potrebbe provocare, quindi, un aumento dell’insulina e della produzione di androgeni. Questi possono stimolare la produzione di sebo sul cuoio capelluto, ostruendo i follicoli e favorendo la caduta dei capelli.
Presta attenzione anche alle verdure come gli spinaci o cavolo. Sono importanti per chi è a dieta, ma attenzione a non abusarne troppo. Infatti, il loro consumo eccessivo potrebbe portare ad un accumulo di vitamina A, che è collegato alla caduta dei capelli. Lo specialista ha spiegato, quindi, di come se “nella vostra alimentazione sono già presenti alimenti ricchi di vitamina A, come uova, carote, patate dolci o pesce, un eccesso può avere un impatto negativo sulla salute del cuoio capelluto”.
I frullati proteici rappresentano, quindi, una soluzione efficace e pratica per integrare la dieta con proteine di alta qualitĂ . E sono fondamentali per il recupero muscolare, la costruzione della massa muscolare e il mantenimento della salute generale.
Presta solo attenzione a come li prepari: quelli alla banana o con alimenti ricchi di vitamina A potrebbero farti perdere i capelli. Per saperne di piĂą, ti consigliamo di parlare con uno specialista che saprĂ rispondere a tutte le tue domande.
L'aviaria quest'anno ha colpito milioni di esemplari di galline e tantissimi allevamenti in Italia, un'emergenza…
Pessima abitudine che tutti hanno dopo aver lavato i piatti: senza saperlo si aumentano i…
Quando il corpo smette di "parlare" è il caso di preoccuparsi: ecco le avvisaglie del…
Un nuovo Bonus consente ad alcuni soggetti di ottenere la patente gratis. Ecco i requisiti…
L’Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare dei controlli e persino la visita fiscale nei confronti di…
L'attore comico Lino Banfi si trova in queste ore al centro delle discussioni social per…